100 videointerviste per l'archivio audiovisivo della cultura siciliana contemporanea

26 giugno 2015
100 videointerviste per l'archivio audiovisivo della cultura siciliana contemporanea

Nasce l’Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia, un progetto del CRICD (Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetria, audiovisiva e filmoteca regionale siciliana) finalizzato a diffondere e valorizzare la creatività siciliana contemporanea.

Il progetto sarà presentato alla stampa mercoledì 1 luglio alle 11.00 ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, ed al pubblico giovedì 2 luglio alle ore 21.00 al Cinema De Seta, con la proiezione del video “Un’idea della Sicilia”.

Attraverso 100 brevi videointerviste alle figure rappresentative del mondo culturale e artistico della Sicilia di oggi, si propone un viaggio inedito e originale che traccia un profilo attuale e vivo della cultura di un’intera regione, ponendo le basi per un’opera di diffusione e valorizzazione culturale innovativa e senza precedenti.

Fulcro del progetto è il portale www.osservatoriodelleartisicilia.it, che renderà accessibili le video testimonianze, le note biografiche e i riconoscimenti dei personaggi che hanno aderito all’iniziativa; una variegata galleria di ritratti in cui ciascun artista dispone di un proprio spazio per raccontarsi al mondo.

Space ha coordinato l'intero progetto, occupandosi del contatto e del coinvolgimento degli artisti, programmando le riprese con strumenti ed operatori qualificati impegnati sul territorio regionale per oltre nove mesi, e si è occupata dell'organizzazione dell'evento finale e dell'ufficio stampa.