Inaugura il 28 luglio il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe a Ravenna

27 luglio 2015
Inaugura il 28 luglio il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe a Ravenna

Martedì 28 luglio alle ore 19 il sito archeologico di Classe aprirà al pubblico con un evento culturale di grande rilievo: sarà presente infatti anche il Ministro Franceschini all’inaugurazione della prima stazione del Parco Archeologico di Classe.

All’interno di questo grande progetto di valorizzazione abbiamo realizzato il percorso introduttivo alla visita del parco, nel centro visitatori dell’antico porto.

Una proiezione immersiva di grande impatto visivo ed emotivo ripercorre la storia di Classe. Figlio di mercanti e abitante di Classe, Aureliano è in procinto di lasciare la sua terra nel 751 d.C., in fuga dai Longobardi. Nel suo racconto a ritroso nel tempo farà rivivere ai visitatori i principali eventi storici dell’epoca, che fecero di Classe uno strategico porto commerciale.

L’avatar è proiettato sul pilastro centrale della sala, mentre la storia si snoda alle sue spalle, accolta da una parete curva di circa 15 metri di multiproiezione. Sul pavimento sono invece proiettati i cambiamenti morfologici della costa e lo sviluppo degli abitati di Classe e Ravenna.

La parte finale del video introduce la storia degli scavi archeologici a partire dalla seconda metà dell'Ottocento ed è un invito ad uscire dal Centro Visitatori e scoprire il Parco Archeologico.

La narrazione multimediale è stata realizzata con l’impiego di 9 videoproiettori, per una copertura luminosa totale di circa 90mq.

L’Antico Porto di Classe è il primo passo verso il recupero di questo grande patrimonio archeologico, che sta rinascendo grazie all’impegno del Comune di Ravenna, dell’Amministrazione Provinciale, della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, dell’Università di Bologna, della Fondazione Flaminia e grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Arcus.

Per informazioni:

http://www.parcoarcheologicodiclasse.it/inaugurazione-antico-porto-ravenna/