Apre al pubblico il primo Museo del Falso e dell’Inganno

10 settembre 2015
Apre al pubblico il primo Museo del Falso e dell’Inganno

Venerdì 11 settembre 2015 inaugura a Verrone (BI) il primo Museo del Falso allestito in Italia.

“Il museo del Falso è un viaggio divertente, utile e istruttivo nel mondo della bugia umana e racconta di come l’uomo, con il falso, abbia cambiato il corso della storia”: questo il sunto dell’idea alla base del Falseum, elaborata dal direttore scientifico del museo Errico Buonanno. Un percorso alla scoperta dei falsi più importanti e famosi della storia, dalla Donazione di Costantino al mostro di Lockness alle teste di Modì, che per l’occasione saranno esposte al museo.

Insieme ad E20Progetti e Studio Dedalo abbiamo realizzato l’originale allestimento multimediale del museo che, con soluzioni tecnologiche innovative, mostra i vari aspetti dell’inganno: il falso scientifico, il falso mediatico, la calunnia ma anche il sogno.

Display olografici, ritratti parlanti, tavoli e proiezioni interattive coinvolgono il visitatore in questo viaggio insolito, che porta a riflettere su alcuni dei passaggi fondamentali della nostra storia.

L’inaugurazione del museo avrà luogo all’interno del FAKE – Festival del Falso e dell’Inganno alla sua prima edizione, con ospiti, eventi e visite guidate sul tema “la bugia”.

Per informazioni:

Falseum.it

Facebook.com/Falseum