DesiderataLibrary si presenta al grande pubblico

02 dicembre 2015
DesiderataLibrary si presenta al grande pubblico

Prima uscita pubblica per Desiderata Library, la piattaforma interattiva multifunzionale pensata per il mercato editoriale contemporaneo da Sardegna Ricerche, in occasione della 14° edizione della Fiera Più Libri Più Liberi: il 4 dicembre alle 13.00, presso la Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, si terrà il convegno dal titolo "Il lettore digitale: utente, scrittore, narratore di se stesso - L’esperienza DesiderataLibrary, un ambiente di lettura interattivo ideato dagli editori sardi”.

Il progetto di Sardegna Ricerche, che abbiamo avviato nel maggio scorso in collaborazione con Gruppo Meta, ha coinvolto oltre 15 case editrici della Regione Sardegna che hanno messo a disposizione più di settanta titoli nei formati ePub o PFD, caricati all’interno della piattaforma ed arricchiti con contenuti multimediali, per una fase di sperimentazione per il mercato editoriale.

Testi che potranno essere letti attraverso device di vario genere, smartphone, tablet, eReader, che consentiranno la lettura tradizionale così come la lettura aumentata, con collegamenti all’interno dei testi, rimandando ad immagini e a materiale semanticamente correlato, creando per il lettore una sequenza di lettura personalizzata costruita sui suoi “desiderata”.

La piattaforma, per ora accessibile ai soli editori aderenti al progetto, costituisce un’iniziativa unica nel panorama italiano, per l’innovativo concetto del liquid ebook cui si ispira e per la modalità di rete con cui è stata realizzata.

 

Scheda tecnica dell’evento di presentazione:

ConvegnoIl lettore digitale: utente, scrittore, narratore di se stesso - L’esperienza DesiderataLibrary, un ambiente di lettura interattivo ideato dagli editori sardi”

Quando: Venerdì 4 dicembre 2015, ore 13.00

Dove: Roma, Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’Eur, nell’ambito della Fiera “Più Libri Più Liberi” www.piulibripiuliberi.it.

Interventi previsti:

Graziana Frogheri,Sardegna Ricerche: Saluti ed introduzione

Francesco Cheratzu, AES Associazione Editori Sardi - Edizioni Condaghes: Dalla carta al digitale

Sam Habibi Minelli, GruppoMeta: La piattaforma DesiderataLibrary, panoramica delle funzionalità

Pierluigi Lai, AES Associazione Editori Sardi - Edizioni Logus Mondi Interattivi: La lettura digitale su DesiderataLibrary

Sara Cocco, Edizioni Regina Zabo: Scenari futuri