Il Port Center di Livorno ospita il Dibattito Pubblico per i lavori in Porto

11 aprile 2016
Il Port Center di Livorno ospita il Dibattito Pubblico per i lavori in Porto

Per la prima volta un Port Center ospita un Dibattito Pubblico istituzionale, e questo è anche il primo dibattito pubblico della Regione Toscana, a seguito della legge regionale del 2013 che ne richiede l’utilizzo per le grandi opere di interesse collettivo.

Il porto di Livorno sarà infatti oggetto, nei prossimi anni, di grandi interventi di trasformazione che porteranno sia un’espansione verso il mare dell'area portuale che una riorganizzazione degli spazi e delle funzioni attuali.

La Piattaforma Europa e la Stazione Marittima costituiranno l’oggetto del Dibattito, nel corso di visite e incontri pubblici che si svolgeranno tra i mesi di Aprile e Giugno 2016.

Il confronto con tutti i soggetti interessati al Dibattito permetterà una più profonda consapevolezza degli elementi del progetto e una più ampia condivisione di osservazioni e punti di vista.

Per questi motivi il Port Center è stato ritenuto il luogo ideale per svolgere quella funzione informativa attraverso gli exhibit multimediali che raccontano la storia del porto di ieri, di oggi e di domani, e le sue funzioni anche in relazione alla città e al territorio.

Oltre a quanto realizzato nei mesi scorsi, per l’occasione abbiamo implementato una nuova applicazione dedicata al Dibattito Pubblico sulla postazione del tavolo interattivo, così da rendere fruibili ai visitatori tutte le informazioni sul progetto.

Le stesse informazioni si possono trovare anche online nel nuovo sito web del Port Center, che ospita anche una spettacolare panoramica interattiva dove poter consultare comodamente anche da casa i contenuti degli exhibit.

Per ulteriori informazioni sul Dibattito visita il sito Dibattito in Porto o il sito web del Livorno Port Center.