Il 29 e il 30 aprile saremo presenti al Convegno Nazionale Associazione Piccoli Musei

26 aprile 2016
Il 29 e il 30 aprile saremo presenti al Convegno Nazionale Associazione Piccoli Musei

A Monselice, un caratteristico piccolo borgo in provincia di Padova, si tiene il 29 ed il 30 aprile la settima edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Piccoli Musei, un evento dedicato al futuro dei piccoli musei, con un programma di interventi che spaziano dalla comunicazione museale alle tematiche sull’accessibilità.

Un appuntamento annuale aperto gratuitamente a tutti i musei (grandi e piccoli), ed agli esperti ed operatori del settore.

Quest’anno il focus è posto appunto sui “Musei accoglienti”, e intende approfondire proprio tematismi come comunicazione e accessibilità; l’inizio dei lavori è previsto alle ore 14.30 di venerdì 29, con un programma interessante che prevede gli interventi, tra gli altri, di Giancarlo Dall’ara Presidente APM, Valentino Nizzo della Direzione Generale Musei MiBACT, del semiologo Giampaolo Proni e dell'esperta di comunicazione museale Nicolette Mandarano. I lavori riprendono poi il sabato mattina alle ore 9.00, con alcuni interventi dedicati alla didattica museale, all’open data ed all’accessibilità digitale.

I colleghi Flavio Tariffi e Benedetta Masolini parteciperanno all’evento con una presentazione nel corso dell’assemblea dell’associazione, e con un nostro desk nell’area espositiva riservata nei locali del Museo Sanpaolo Museo della Città di Monselice, che ospita il convegno.

A questo link è disponibile in programma dell’evento: http://www.piccolimusei.com/184-2/