Si inaugura il MuCaS, Museo del Carnevale di Sciacca

28 giugno 2016
Si inaugura il MuCaS, Museo del Carnevale di Sciacca

Giovedì 30 giugno alle 19.30 si inaugura il MuCaS, il Museo del Carnevale di Sciacca, con nuovi spazi riallestiti grazie ad un progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con Itinera Lab.

Nel nuovo allestimento convivono strumenti multimediali e originalissimi reperti museali. Al centro dello spazio espositivo si trova una multiproiezione semicircolare, che permetterà al visitatore di immergersi nella sfilata carnascialesca come dal vivo.

Un’animazione 3D svela il “motore del carro”, il meccanismo che anima i carri e che fa si che un pupo di cartapesta diventi un’opera viva.

Due monitor touch mostrano i retroscena del dietro le quinte, attraverso un video sui preparativi e uno sulle interviste ai protagonisti del Carnevale, che si affiancano ad una serie di manichini vestiti con alcuni dei costumi più spettacolari delle edizioni storiche della manifestazione.

Due postazioni multimediali touch permettono di osservare da vicino le maquettes, ovvero i modellini da cui ha inizio il lavoro creativo di realizzazione di un carro allegorico, esposti in originale nelle teche del museo. I plastici sono affiancati in alcuni casi dal bozzetto preparatorio o da alcuni scatti che rappresentano il carro che sfila per le strade di Sciacca.

Abbiamo inoltre realizzato il sito web del museo www.museodelcarnevaledisciacca.it, gli articoli per il merchandising museale e coordinato le iniziative di lancio e promozione finale, anche attraverso l’apertura dei canali social del museo.

L’evento di inaugurazione prevede una conferenza stampa alle 18.30, cui parteciperemo con il Sindaco di Sciacca, l’Assessore al Turismo del Comune e il progettista Giovanni Nuzzo. Il taglio del nastro avverrà alle 19.30, con una visita guidata aperta a tutta la cittadinanza; dalle 21.00 in poi, nel Giardino del Museo, avranno inizio i festeggiamenti con l’esibizione dei gruppi mascherati del Carnevale e la presenza di Gennaro Calabrese, che con il suo cabaret animerà la serata.

L’allestimento è stato realizzato grazie al progetto “Appalto integrato per l’affidamento dei servizi di progettazione e realizzazione dell’allestimento del Museo del Carnevale di Sciacca” PO FESR SICILIA 2007/2013.