Un ottobre ricco di eventi: presenti a Roma, Calimera, Cagliari e Lucca

04 ottobre 2016
Un ottobre ricco di eventi: presenti a Roma, Calimera, Cagliari e Lucca

Nel mese di ottobre partecipiamo a numerosi eventi dedicati al settore delle nuove tecnologie per i beni culturali: il Technology for All di Roma, il 5 e 6 ottobre; il Salone dell’Innovazione in Sardegna a Cagliari, il 6 e 7 ottobre; il Convegno Nazionale Piccoli Musei a Calimera (LE), il 7 e 8 ottobre; il LuBeC Lucca Beni Culturali a Lucca il 13 e 14 ottobre.

Il TECHNOLOGYforALL www.technologyforall.it si tiene mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Roma, e rappresenta la terza edizione di un forum dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l'ambiente, i beni culturali e le smart city. Oltre ad essere presenti con uno spazio espositivo, cureremo due interventi:

  • il 5 ottobre alle 10.30 lo speech “La cultura come esperienza: la narrazione alla base del percorso tecnologico museale”, a cura di Benedetta Masolini, che racconterà le nostre esperienze di progettazione narrativa in ambito museale;
  • il 6 ottobre alle 9.00, nella sessione "L'immagine digitale del patrimonio culturale" Vincenzo Giannoccaro con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei descriverà l’iniziativa di salvaguardia digitale dell'archivio fotografico nell’ambito del Grande Progetto Pompei.

Al Sinnova www.sinnovasardegna.it, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari il 6 e 7 ottobre, presentiamo il nostro catalogo delle idee, le nostre proposte per musei, territorio, archivi e biblioteche: ottime best practice in luoghi e progetti diversi cui viene facile ispirarsi, e che proponiamo anche sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, cercando di rendere agevole l’acquisto con soluzioni a costi contenuti e con molteplici possibilità di integrazione.

Siamo presenti al secondo Convegno Nazionale dell’Associazione Piccoli Musei  www.piccolimusei.com/viii-convegno-nazionale-piccoli-musei-anteprima che si terrà a Calimera (LE) il 7 e 8 ottobre, dopo aver partecipato alla prima edizione ad aprile 2016 a Monselice (PD): l’evento, dal titolo “Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei”, ci ospita con uno spazio espositivo e con un intervento previsto l’8 ottobre alle ore 10.50 dal titolo “Percorsi accoglienti e strumenti di visita nei piccoli musei; buone pratiche”. Con l’associazione Piccoli Musei abbiamo anche stilato un protocollo di intesa che ci vede partner dell’associazione e ci mette in evidenza anche nel loro sito istituzionale: http://www.piccolimusei.com/sponsor-piccoli-musei/space-s-p-a/.

Il LuBeC Lucca Beni Culturaliwww.lubec.it si tiene invece il 13 e 14 ottobre, e rappresenta l’incontro internazionale, ormai appuntamento fisso annuale, per chi vuole approfondire lo sviluppo e la conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie – turismo. In questa occasione saremo presenti con uno spazio espositivo che condivideremo con ETT S.p.A., nostro socio di maggioranza dallo scorso luglio. Ci presentiamo in questa occasione come una realtà unica nel panorama dell'innovazione culturale, con la mission condivisa che punta ad una straordinaria sinergia nei mercati dell'innovazione tecnologica per l'edutainment, il settore museale e il turismo culturale. L’occasione consentirà anche di raccontare l’esperienza che ci ha visti lavorare fianco a fianco nel percorso narrativo del nuovissimo Complesso “Via Francigena Entry Point”, ospitato nelle sale restaurate della Casa del Boia, lungo le mura cinquecentesche di Lucca.