Riapre oggi la casa natale di Vittorio Alfieri ad Asti

16 gennaio 2017
Riapre oggi la casa natale di Vittorio Alfieri ad Asti

Nell'anniversario del giorno della nascita del grande poeta e scrittore, inaugura oggi alle 17 a Palazzo Alfieri il nuovo allestimento della casa natale, con le ultime stanze che mancavano al completamento dei lavori: l’Anticamera, il Salotto e la Camera dove nacque.

Le sale ci hanno visti impegnati nella realizzazione di postazioni multimediali e apparati grafici e didascalici che raccontano le numerose sfaccettature della vita e delle opere di Vittorio Alfieri. Il percorso di visita multimediale è inserito in un contesto dove gli spazi, ricostruiti filologicamente, sono arricchiti dagli arredi originali del poeta.

Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco della Città di Asti Fabrizio Brignolo, la Presidente della Fondazione Centro di Studi Alfieriani Mariarosa Masoero e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco. Nel corso della visita, introdotta dall’Arch. Nivolo che ha curato l’intervento, saranno letti passi dalla Vita di Alfieri.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Asti con i contributi delle Fondazioni Bancarie e dei Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale.