Apre sabato 8 aprile la mostra "Dal Trasimeno a Lepanto"

07 aprile 2017
Apre sabato 8 aprile la mostra "Dal Trasimeno a Lepanto"

 

Nella Torre dei Lambardi di Magione, sul Lago Trasimeno, si inaugura sabato 8 aprile la mostra “Dal Trasimeno a Lepanto. I Della Corgna nella storia di Perugia, d’Italia e d’Europa”.

L’esposizione temporanea, realizzata dal Comune di Magione, ripercorre la storia della famiglia Della Corgna, che dette i natali ad Ascanio, celebre eroe della battaglia di Lepanto del 1571.

Sarà proprio Ascanio Della Corgna, abbigliato come sul campo di battaglia, a raccontare la storia: l’avatar olografico accoglie i visitatori e narra le vicende della famiglia umbra, citando i nomi illustri, le gesta dei suoi avi e la propria esperienza di condottiero, che segnò la vittoria cristiana sul nemico turco nel 1571.

Il percorso espositivo propone reperti provenienti da tutta Italia: documenti d’archivio, libri antichi, armi, dipinti, monumenti marmorei, ed è arricchita anche da un leggio multimediale: un totem interattivo consente di sfogliare un antico volume, “Divina Villa”, un trattato di Agricoltura del Quattrocento redatto da Corniolo Della Corgna.

La dotazione tecnologica realizzata per il Comune è stata pensata per ospitare mostre tematiche diverse: in futuro l’amministrazione intende proseguire le esposizioni temporanee proponendo nuovi avatar narranti e documenti d’archivio consultabili, grazie al riuso di tecnologie delle quali si è già dotata per questa prima mostra.

All’inaugurazione saranno presenti: Giacomo Chiodini, Sindaco di Magione; Vanni Ruggeri, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura; Tiziana Biganti, MiBACT – Polo museale dell’Umbria; Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia

La mostra rimarrà aperta fino al 9 luglio 2017.