Dall’8 al 10 giugno a Seveso il convegno dedicato alle Biblioteche Ecclesiastiche

07 giugno 2017
Dall’8 al 10 giugno a Seveso il convegno dedicato alle Biblioteche Ecclesiastiche

Dall’8 al 10 giugno si tiene a Seveso, nella Diocesi di Milano, il convegno annuale ABEI dal titolo “L’incremento del patrimonio librario nelle Biblioteche ecclesiastiche: Criteri, strategie, risorse”. Siamo sponsor ABEI e saremo presenti alla manifestazione con un desk informativo, dove avremo modo di raccontare le nostre esperienze di valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare la digitalizzazione per i beni ecclesiastici.

Il convegno si terrà l’8 e il 9 giugno a Seveso presso il Centro Pastorale Ambrosiano (via San Carlo 2); sabato 10 giugno si sposterà a Milano alla Biblioteca Ambrosiana per l’assemblea dei soci.

Nella giornata del 9 è previsto un nostro intervento: racconteremo del progetto per l’Archivio storico dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, tuttora in corso, con l’acquisizione ottica e la generazione dei metadati MAG dell’archivio delle fedi di battesimo di San Giovanni, del fondo musicale e di altri manoscritti antichi; e il progetto di digitalizzazione delle cinquecentine e seicentine del fondo antico appartenente alla Biblioteca del Seminario Vescovile di San Miniato.

Scarica il pieghevole dell'iniziativa.