Apre il Museo di Annibale al Trasimeno

20 giugno 2017
Apre il Museo di Annibale al Trasimeno

Sabato 24 giugno 2017 è possibile fare un vero e proprio salto nel tempo a Tuoro sul Trasimeno: il 21 giugno 217 a.C. proprio in questo territorio nella zona collinare intorno al lago Trasimeno, si consumò la disfatta dell’esercito romano, comandato da Caio Flaminio, ad opera dell’esercito cartaginese di Annibale. Oggi, a distanza di 2.234 anni, gli eventi storici rivivono attraverso pannelli didascalici, multimediali interattivi, animazioni e narrazioni video.

Il museo multimediale, accolto negli spazi del Palazzo del Capra già sede del Centro di documentazione “Giancarlo Susini”, accompagna il visitatore alla scoperta del territorio di Tuoro, un ambiente di notevole rilevanza naturalistica, demo-etno-antropologica e geologica; il percorso di visita conduce poi al nucleo centrale dalla narrazione con i due condottieri a confronto in due videoracconti e alla battaglia, ricostruita in un cinema 4D, con animazioni tridimensionali e una fruizione multisensoriale.

Il rinnovato allestimento museale, frutto di un bando di gara che ci siamo aggiudicati con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, verrà presentato con un evento di inaugurazione   sabato 24 giugno alle ore 16.00, alla presenza di Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria, del sindaco di Tuoro sul Trasimeno Patrizia Cerimonia, dei consulenti scientifici che hanno curato l’allestimento museale Giovanni Brizzi ed Ermanno Gambini, di Giorgio Bonamente professore ordinario di storia romana dell’Università di Perugia, e di Francesca Romana Conti, nostro direttore di produzione.

Vedi il trailer sul Museo.