Pubblicata l’app del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco

26 settembre 2017
Pubblicata l’app del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco

Il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco si è dotato di un innovativo strumento di visita interattiva: organizzata come un’audio-videoguida, la nostra app è il supporto ideale per la visita del museo, con schede di approfondimento dei reperti più importanti e video introduttivi sui temi principali trattati: tredici punti di interesse, ciascuno dotato di testo descrittivo, audio ed immagini; tre video approfondiscono i temi della centuriazione, dell’agricoltura e dell’allevamento, delle ville rustiche.

Di particolare rilievo è la ricostruzione 3D di una fornace per la cottura di manufatti in terracotta, inserita nel suo contesto paesaggistico originale, in una rappresentazione estremamente dettagliata e storicamente accurata degli utensili e degli elementi architettonici.

Recentemente riaperto dopo lavori di ristrutturazione, il Museo è dedicato alla scoperta del territorio a nord-est di Padova, dove le tracce della suddivisione agraria di età romana, la centuriazione, sono incredibilmente conservate. La parte prevalente della collezione riguarda proprio l’età romana e in particolare il periodo compreso tra la metà del I secolo a.C. e l’inizio del II secolo d.C., quando quest’area era occupata da campi coltivati, piccole fattorie e grandi ville.

I reperti archeologici esposti provengono tutti dal territorio centuriato e sono esposti secondo i grandi temi che interessano il territorio: la centuriazione, l’agricoltura e l’allevamento, l’edilizia e le attività domestiche, l’economia e le attività produttive.

La app è realizzata in italiano ed inglese: gli utenti possono scaricarla gratuitamente dagli store per Android e per iOS.