A Livorno l'inaugurazione del Museo della Città

24 aprile 2018
A Livorno l'inaugurazione del Museo della Città

Si inaugura lunedì 30 aprile il Museo della Città di Livorno, all'intero del Polo Culturale Bottini dell'Olio, che nel dicembre scorso aveva già visto l'apertura della Biblioteca.

Visto come un traguardo fondamentale per il rilancio turistico e culturale della città, il nuovo museo ospita le collezioni cittadine, con reperti dall’archeologia all’arte contemporanea, passando per la Livorno delle Nazioni a la città del cinema.

La suggestiva struttura medicea ospita anche alcuni exhibit interattivi, realizzati da Space in collaborazione con l'Università di Pisa Sant'Anna: un sistema di visualizzazione immersivo, il CAVE (Cave Automatic Virtual Environment), un cubicolo dove tre pareti e il pavimento sono schermi che proiettano immagini digitali, fruite attraverso l'uso di occhiali stereoscopici. L'esperienza risulta così immersiva e tridimensionale.

Il tappeto interattivo è invece un'installazione che consente di interagire con una mappa di Livorno disposta sul pavimento del museo. Il visitatore, spostandosi e calpestando i diversi punti della mappa, attiva la visualizzazione di contenuti multimediali su due schermi semitrasparenti disposti verticalmente nelle adiacenze.