Inaugura il Museo della Carta di Pescia nell’ambito delle Settimane della cultura di impresa promosse da Museimpresa

20 novembre 2019
Inaugura il Museo della Carta di Pescia nell’ambito delle Settimane della cultura di impresa promosse da Museimpresa

Venerdì 22 novembre il Museo della Carta, i comuni di Pescia e Villa Basilica, Lucense, Ales e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia presentano gli interventi finanziati all’interno del progetto di sistema La Via della Carta in Toscana, che hanno portato al recupero di ambienti significativi della Cartiera Le Carte di Pescia e la riapertura degli antichi percorsi dei mastri cartai.

In particolare al Museo della Carta è stato allestito un primo ambiente interattivo, dedicato alla storia della produzione della carta, per cui abbiamo curato due postazioni multimediali:

  • la prima è dedicata alla scoperta della storia delle Antiche Cartiere Magnani, famose in tutto il mondo e di cui il Museo conserva un ricchissimo archivio storico e 7 mila pezzi nelle proprie collezioni composte da forme da carta filigranate, cere, punzoni, timbri e teli;
  • la seconda invece vuole raccontare la vita nella cartiera, sede museale, attraverso videonarrazioni suggestive che utilizzano foto d'epoca abbinate a ricostruzioni tridimensionali. La voce narrante accompagna le immagini con le parole di Carlo Magnani, tratte dal suo libro “Ricordanze di un cartaio”. Un plastico realizzato in stampa 3D ricostruisce gli ambienti, li illumina e ne indica le destinazioni d'uso.

L’evento si aprirà con un convegno di presentazione alle 9.30 presso il Villaggio Albergo San Lorenzo e Santa Caterina a Pietrabuona, Pescia, successivamente avverrà il taglio del nastro e la visita delle sale restaurate dalle ore 15,30. Sarà assicurato un servizio di navetta fra i due luoghi.

L'evento è gratuito.