Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia

Cliente: Azienda USL Toscana centro

Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia

Dopo l'allestimento del Museo della Sanità Pistoiese – Ferri per curare, concluso nel 2015, abbiamo realizzato anche l'ampliamento del percorso di visita di quello che è diventato il nuovo Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia, dedicato alla storia della sanità pistoiese e dell'ex ospedale che lo ospita.

Abbiamo realizzato

Allestimento museale

L'allestimento museale e multimediale è stato progettato sulla base di un'immagine coordinata ideata affinché seguisse il preesistente percorso espositivo e, al contempo, ben definisse il nuovo Museo in termini di riconoscibilità. Per ogni exhibit sono state progettate soluzioni ad hoc in base al contenuto proposto.

  • Allestimento del museo
  • Allestimento del museo

Immagine coordinata, guida

L'ampliamento del museo ha comportato anche il cambio di denominazione, che da quella specifica dedicata ai ferri chirurgici è passata a quella più comprensiva di Museo dello Spedale del Ceppo. Il nuovo logo prende ispirazione da un elemento del fregio che caratterizza la facciata dell'edificio. In occasione dell'inaugurazione del Museo abbiamo realizzato anche la guida cartacea del percorso museale.

  • Logo del Museo
  • Copertina della guida

Proiezione tondi

All'interno della sala dedicata al restauro della decorazione della facciata dello Spedale è ospitato questo exhibit sui tondi in terracotta invetriata. Consiste in una proiezione dall'alto su di un grande supporto circolare dotato di sensori, grazie ai quali attivare contributi video. L'introduzione è affidata alla voce di Leonardo Buonafede, spedalingo che promosse il completamento del loggiato nel 1500.

  • Proiezione tondi
  • Contributi video

Video

Una postazione video a parete racconta i restauri della decorazione robbiana, mentre una proiezione nella sala dedicata alla collezione dei ferri chirurgici e alle Ville Sbertoli approfondisce tematiche legate ai villaggi manicomiali.

  • Video sui restauri
  • Proiezione video

Altre esperienze per Musei