Toscana Patrimonio Mondiale

Cliente: Regione Toscana - Fondazione Sistema Toscana

Una piattaforma web dedicata ai 7 Siti toscani dichiarati Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco: il centro storico di Firenze, il centro storico di Siena, Piazza dei Miracoli a Pisa, la Val d’Orcia, Pienza, San Gimignano e il sito seriale delle Ville e Giardini Medicei.
Un lavoro corale che abbiamo realizzato con l’assessorato alla Cultura della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, i referenti dei siti Unesco ed ETT, che ha curato l'app di gamification.

Abbiamo realizzato

Il sito web

Toscana Patrimonio Mondiale è un Visitor Center Virtuale completo e coinvolgente che descrive le peculiarità dei Patrimoni Mondiali della Toscana grazie alle proposte di itinerari insoliti e le schede dei punti di interesse con gallery fotografiche. Il sito offre anche suggerimenti su dove mangiare o dove dormire, mostra il calendario degli eventi, un blog con curiosità e suggerimenti di visita e un social wall con gli ultimi post pubblicati dagli utenti sui 7 siti. Il decalogo del viaggiatore consapevole offre consigli su come predisporsi al meglio per godere appieno della bellezza di questi luoghi.

  • Sezione Itinerari insoliti
  • Sezione Luoghi di interesse
  • Mappa dei luoghi di interesse
  • Il blog con alcuni post
  • Il social wall con alcuni post

l'App "Dante's Journey"

L'app-game è dedicata ai più giovani e coniuga ambiente virtuale e spazi reali da visitare, con il supporto di contenuti in realtà virtuale e aumentata. Nell’app Dante Alighieri accompagna i ragazzi in un viaggio all'interno dei sette siti Patrimonio Mondiale della Toscana, per collezionare oggetti virtuali e scoprire la storia di questi luoghi divertendosi. Scarica l'app: iOS - Android

  • Alcune schermate dell'app

Altre esperienze per Territorio