Progetti di ricerca

Tanti nuovi colori nella tavolozza delle idee.

Progetto in primo piano

OpeRA

Opera Lirica e Realtà Aumentata

Il progetto prevede la messa a punto di metodi efficaci e soluzioni coinvolgenti per una migliore fruizione dell'esperienza teatrale della musica melodrammatica, attraverso l'erogazione di contenuti aumentati che possano consentire il pieno godimento di questa forma d’arte.

Approfondisci

5 progetti in corso

  • LAKE

    LAKE

    Obiettivo del progetto è quello di creare le premesse conoscitive, metodologiche e tecnologiche per un lavoro efficace nel territorio oggi quasi inesplorato dell’intentional heritage urbano, creando i presupposti per un nuovo approccio al turismo culturale e alla sua economia.

  • Logo PON

    OTW – On The Way

    Il progetto mira a studiare e prototipare una nuova piattaforma applicativa basata su soluzioni avanzate di realtà aumentata e realtà virtuale, in grado di rappresentare e comunicare in modo efficace all’interno di veicoli quali autobus sightseeing dotati di smart window interattivi, treni e aerei di nuova generazione, gli scenari monumentali e paesaggistici attraversati dai turisti, in forme molto più efficaci rispetto ai servizi didascalici attuali.

  • Mobartech

    MOBARTECH

    Il progetto propone lo sviluppo, la sperimentazione el’adozione di una piattaforma tecnologica mobile che integri competenze e capacità culturali, sociali e creative con tecnologie abilitanti, quali Information Technology, tecnologie fisiche diagnostiche non invasive, dispositivi e metodi di acquisizione ed elaborazione delle immagini, tecnologie e metodologie di intervento per il restauro, sistemi di logistica intelligenti, tecnologie di public interaction e di infotainment applicate ai beni storico-artistici.

  • Virtual Destination Italy

    VDT – Virtual Destination Tour

    Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma tecnologica abilitante per offrire al turista la possibilità di immedesimarsi in un nobile del XVII secolo per vivere le esperienze (incontri culturali) nei luoghi (fisici) attraverso l’interazione con avatar dei personaggi.

  • Pangea

    Pangea

    Il progetto si inquadra nel settore della Information and Communication Technology (ICT) e risponde all’obiettivo dei proponenti volto a costituire un sistema integrato di conoscenze e abilità atte ad innovare in maniera sostanziale il settore dei parchi a tema.

1 progetto concluso

  • INTUIT

    INTUIT

    Il progetto ha come obiettivo primario lo studio e lo sviluppo di soluzioni innovative per la creazione di servizi turistico-culturali basati sulla fruizione esperienziale e personalizzata dei luoghi.