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Pangea

Pangea

Il progetto si inquadra nel settore della Information and Communication Technology (ICT) e risponde all’obiettivo dei proponenti volto a costituire un sistema integrato di conoscenze e abilità atte ad innovare in maniera sostanziale il settore dei parchi a tema.

Il progetto parte dall'assunto che l'attuale configurazione operativa dei parchi a tema ruota attorno a quattro componenti fondamentali:

  • Le attrazioni in sé stesse, concepite come isole autosufficienti e con specifiche finalità ludiche e tematiche;
  • Il backstage di monitoraggio e controllo;
  • Le funzionalità di ambientazione e tematizzazione diffusa, (per lo più consistenti in ambientazioni sonore e in spettacoli multimediali ad orari e in occasioni fisse, che forniscono al sistema un collante esperienziale in grado di accentuare l'immersività percepita dai visitatori e la loro identificazione nei tematismi portanti);
  • I processi di musealizzazione virtuale che tendono a conferire un approccio di comunicazione transmediale finalizzato al prolungamento dell'esperienza anche dopo il completamento della visita.

Il progetto intende intervenire su tutti e quattro questi componenti, apportando importanti innovazioni, consistenti:

  • Nella funzionalità e modernizzazione dei singoli Exhibit,
  • In una nuova modalità di supervisione e controllo dei parchi in grado di configurarsi come una vera e propria regia multimediale supportata da sistemi digitali di alimentazione dei contenuti,
  • Intervenendo in maniera più efficace sul collante esperienziale, attraverso le potenzialità della cosiddetta "Intelligenza di Ambiente",
  • Intervenendo su processi di musealizzazione virtuale, utilizzando tecniche di comunicazione transmediale, per aumentare l'effetto "impressive" della visita per raggiungere l'effetto di fidelizzazione dell'utente anche al di fuori dei confini del parco.

Il risultato atteso del progetto, in vista di successive attività di industrializzazione e sfruttamento commerciale, è la realizzazione di toolkit di progettazione e realizzazione, intesi come manuali, linee guida e prototipi operativi, che siano in grado di poter supportare i progettisti, operatori di settore e amministratori/stakeholder del territorio nel compito di messa a punto di progetti e realizzazioni di parco tematico, o di adeguamento degli stessi alle più recenti regole dettate dal marketing esperienziale, finalizzate ad un modello economicamente sostenibile nel medio e lungo periodo. I Manuali e i prototipi operativi saranno in grado di poter gestire per ognuno dei 4 sistemi prodotto trattati (sugli exhibit di nuova generazione, sulle soluzioni di sensoristica e regia, sulle soluzioni di Ambient Intelligence, e sulle soluzioni di Musealizzazione Virtuale) delle soluzioni immediatamente cantierabili e ad hoc per la realizzazione di nuovi Parchi a Tema e/o per adeguamenti parziali degli stessi.

Codice Progetto Codice: RICERCA 1C-73;
Titolo Progetto PANGEA (Parco di Attrazioni di Nuova Generazione)
CUP: G33D17000420006 (capofila) B41I18000260007 (Organismo di ricerca)
Altri codici identificativi DeterminazioneSardegna ricerche n.1473del 30/11/2017
Importo totale del progetto 497.020,98 
Importo finanziato 267.169,20
FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020
NOTE: Proroga autorizzata con determinazione del Commissario straordinario di Sardegna Ricerche n. 1609; REA del 05/12/2019.
REA del 05/12/2019
DATE (inizio: 1/01/2018, fine: 30/04/2020 inclusi n.4 mesi di proroga)
CONTATTOsalvatore.lusso@spacespa.it

 

Sito web: Pangea

Loghi istituzionali

Partner del progetto

    • Space SpA
    • Università degli Studi Link Campus University

Programma di ricerca

POR FESR Sardegna 2014-2020

7 progetti conclusi