Calesse Virtuale

Soluzione originale per realizzare un suggestivo viaggio nel tempo...

La storia e il viaggio

Il viaggio, il Grand Tour, è la metafora più affascinante della cultura come esperienza estetica e conoscitiva, sulla scorta delle memorie dei viaggiatori di un tempo, che quella cultura venivano a scoprire e raccontare. Non vi è modo più coinvolgente per vivere la storia e le sue narrazioni che sperimentarle in soggettiva, nella cornice di un viaggio avventuroso che si snoda tra borghi e abbazie, strade polverose e fragili carrozze, panorami mozzafiato e soste nei luoghi della storia e della cultura.

Il calesse virtuale

Grazie all’animazione tridimensionale e alla regia videografica, proponiamo una soluzione originale per realizzare un suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio che renderà felici i più piccoli e stimolerà la curiosità degli adulti. Il Calesse virtuale è una fedele ricostruzione della cabina di un calesse ancorata ad un telaio meccanizzato, che emula gli effetti di movimento ed offre al suo interno quattro sedute orientate in un unico verso. Attorno al calesse sono posti tre schermi di proiezione, sui quali sarà possibile veder scorrere il paesaggio così come lo si sarebbe idealmente visto durante il viaggio in carrozza. È possibile selezionare diversi scenari di navigazione per esplorare il territorio nel presente, o ricostruito nel passato (o nel futuro), in diverse ipotesi di virtualizzazione.

Un’esperienza personalizzata

Il Calesse dispone di un cruscotto di regia del viaggio, che consente di impostare il tragitto, i punti di approfondimento (dove la vista a luoghi e monumenti è supportata da ricostruzioni 3D e virtual tour a 360°), la velocità del tragitto virtuale, la stagione dell’anno. Non appena la carrozza entra in moto, i finestrini si animano divenendo schermi di multivideoproiezione che immergono, curva dopo curva e panorama dopo panorama, nell’esperienza del viaggio.

Le recenti esperienze di Calesse Virtuale