TourView

Panoramiche VR per visioni a 360° di luoghi e monumenti

Panorami virtuali

Le foto panoramiche interattive rappresentano uno degli strumenti più efficaci e diretti per proiettarsi virtualmente in luoghi e monumenti di ogni angolo del mondo. Combinando tra loro una molteplicità di riprese, i panorami consentono una visione a 360°, potenziata da funzioni interattive di zoom, selezione dei dettagli, navigazione tra punti di interesse, e di approfondimento con schede testuali e commenti audio multilingue. Speciali tecniche di gestione della luminosità, come HDR, offrono grande risoluzione visiva, mentre la metodologia “object” permette la manipolazione di oggetti, quali i reperti archeologici, come se volteggiassero nell’aria.

Dal 2,5D al 3D

I tour panoramici offrono una realtà virtuale “2,5D”, in quanto emulano, senza realizzarla pienamente, una libera navigazione spaziale. Lavoriamo da anni nel campo delle ricostruzioni 3D di realtà virtuale, che uniscono – ad esempio nel dominio dell’archeologia – una vivida ricostruzione di monumenti e paesaggi alla possibilità di visitare liberamente i modelli, secondo la curiosità di scoperta di ciascun utente. Tecnologie sofisticate come Unity3D rendono possibili visite virtuali appassionanti e interattive, sul web come sui dispositivi mobili.

Una tecnica sempre nuova

I tradizionali panorami virtuali QuickTime VR o Java acquisiscono sempre nuove potenzialità grazie a nuove soluzioni e alla integrazione in piattaforme software versatili come Flash. Le nostre visite virtuali possono così arricchirsi di funzionalità come la vista panoramica aerea (realizzata con un drone), la presenza di un cicerone video narrante integrato nel panorama, l’audio ambientale, le dissolvenze, le viste comparative split screen. I panorami Flash dispongono inoltre di molteplici interfacce di accesso, e sono perfettamente integrati con le risorse del web 2.0, come Google Maps.

Le recenti esperienze di TourView