Regia

Consolle per la gestione dei palinsesti di contenuto delle postazioni fruitive

Il Museo in scena

Perché la visita a musei ed esposizioni possa divenire un'esperienza avvincente e spettacolare OpenMuseum® prevede un vero e proprio sistema di Regia, un cruscotto digitale dal quale è possibile configurare e governare l’intera scenografia comunicativa del Museo. La Regia si connette alla rete delle postazioni multimediali, dei sensori, delle luci e dei sistemi di proiezione dell’edificio, e ne controlla i principali parametri operativi.

Un sistema semplice e capillare

La Regia consente di organizzare e configurare, per singoli musei o reti museali, tutte le apparecchiature multimediali raggiungibili via rete locale o internet. Il curatore museale può gestire dalla Regia i contenuti delle varie postazioni, attraverso l'interazione con il modulo del Sistema Autore, così come l'accensione e lo spegnimento delle macchine. L’esperienza museale può così essere resa dinamica e coinvolgente, potendo definire dinamicamente i contenuti anche in base al target di visita.

Gestione remota dei dispositivi

La Regia è organizzata in moduli aggiornabili nel tempo. Un sistema di accesso remoto garantisce dal cruscotto di Regia l’accesso alle unità hardware distribuite sul territorio e collegate alla rete, permettendo ai sistemisti di effettuare aggiornamenti di sicurezza, controlli, recupero dati e specifiche configurazioni. La Regia è un software web-based, quindi fruibile su tutte le piattaforme attraverso un browser web, ed è dotata anche di interfaccia per tablet.

Le recenti esperienze di Regia