Inaugura ad Asti il Museo Alfieriano

11 maggio 2016
Inaugura ad Asti il Museo Alfieriano

Inaugura giovedì 12 maggio alle 17 il Museo Alfieriano di Palazzo Alfieri, un monumento nazionale chiuso al pubblico dal 1996 che riapre dopo vent’anni.

L’iniziativa è del Comune di Asti che, grazie a contributi delle Fondazioni Bancarie e dei Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale, ha attuato importanti interventi di riallestimento delle sale a destinazione museale ed espositiva.

Il progetto ci ha visti impegnati nella fornitura di tutte le postazioni multimediali e dei contenuti grafici della pannellistica e degli apparati didascalici, strumenti che raccontano la vita e le opere di Vittorio Alfieri in un allestimento che espone reperti originali come arredi, dipinti, documenti storici d’archivio, cimeli appartenuti al Poeta, collezioni di costumi, bozzetti e modellini di scenografie.

Leggii elettronici consentiranno lo sfogliamento di documenti originali d’archivio, corredati anche dalla trascrizione dei testi per approfondire i temi trattati dalla postazione; videoproiezioni e monitor riproducono filmati d’archivio su alcune delle trasposizioni teatrali delle tragedie dell’Alfieri; teche custodiscono riproduzioni e stampe di materiali d’archivio originali.

A settembre, con l’apertura della Casa Natale di Vittorio Alfieri, si inaugurerà il Sistema Museale della Città e saranno realizzati anche altri strumenti utili alla visita.