Paesaggi narrativi e Paesaggi del benessere: piattaforme web turistiche per la Valdichiana Senese

Cliente: Unione dei comuni Valdichiana Senese

Il progetto Paesaggi Narrativi e Paesaggi del Benessere vuole illustrare le peculiarità di un territorio modellato dall’uomo, policentrico e variamente caratterizzato.

Da oggi i territori dei dieci comuni della Valdichiana Senese sono online con due piattaforme multilingua integrate, due App e un documentario che ne custodiscono le storie, i saperi e i paesaggi, esaltando le differenze di questo territorio, le cui trasformazioni fisiche operate dall’uomo hanno comportato forti ripercussioni sociali ed economiche condizionandolo per secoli.

Abbiamo realizzato

Piattaforme web

Nelle piattaforme web sono proposti itinerari trasversali assieme a quelli più classici, arricchiti da racconti di storie e leggende che toccano tutto il territorio. Molto spazio è dato anche alle immagini, con scorci e panoramiche a 360° acquisiti con una campagna fotografica che ha interessato i dieci comuni.

  • sito web
  • piattaforma web turistica

App

Le due App consentono di scaricare le mappe, gli itinerari suggeriti e di crearne di personalizzati includendo i luoghi da visitare. Le tradizioni della Valdichiana possono così essere scoperte attraverso dei percorsi adatti alle proprie preferenze.

  • app di visita

Altre esperienze per Territorio