Teca Digitale

Software open source per archiviare i file digitalizzati

Una moderna digital library

La Teca digitale è un sistema di digital library che archivia e gestisce i contenuti multimediali (immagini, audio, video) derivati dalla digitalizzazione e i relativi metadati descrittivi (MAG/METS) e semantici. Sviluppata con soluzioni open source, è conforme agli standard internazionali per la conservazione delle informazioni (modello OAIS) e costituisce nel sistema SCRIPTA lo hub informativo dove confluiscono le risorse digitali a fini di storage, ricerca e pubblicazione. La Teca può interfacciare diverse soluzioni di storage, sia basate su database proprietari come Oracle, sia utilizzando database relazionali open source come MySQL o PostGres, o anche fruire, con speciali accorgimenti, del file system su sistemi di storage ridondato.

Un sistema modulare e aperto

La Teca utilizza un'architettura modulare, con elementi specializzati nelle diverse funzioni principali: storage multimediale, gestione dei metadati gestionali (MAG/METS), gestione di metadati bibliografici (UNIMARC/XML), interfaccia utente, interfaccia di interscambio OAI-PMH, gestione OPAC. I moduli dialogano tra loro e con l’esterno mediante il protocollo standard SOAP, rendendo semplice la realizzazione di nuovi moduli e la messa a punto di soluzioni di integrazione basate sul motore software della Teca. Per queste caratteristiche, la Teca digitale è già stata più volte impiegata in progetti della Biblioteca Digitale Italiana e in iniziative progettuali complesse.

Teca e OPAC

La Teca è integrata con un OPAC (catalogo pubblico in linea) per la ricerca e il recupero dei dati catalografici e dei relativi contributi digitali. L’OPAC, di facile consultazione e con un’interfaccia web personalizzabile, offre agli utenti servizi aggiuntivi di salvataggio delle ricerche e di scaffale elettronico. L’OPAC può essere integrato per la consultazione delle risorse digitali mediante soluzioni grafiche e interattive di Leggio elettronico.

Le recenti esperienze di Teca Digitale