Museo Archeologico di Blanda "Itinerari di Blanda"

Cliente: Comune di Tortora

Per il Museo Archeologico di Blanda abbiamo realizzato un ambiente immersivo in cui compiere un viaggio nel tempo, dalla moderna Tortora fino all’antica Blanda: uno spettacolo video-sonoro per un racconto fatto di animazioni, riprese aeree, ricostruzioni tridimensionali e avatar narranti. La multiproiezione è stata realizzata su una superficie avvolgente in modo da proporre un piccolo cinema multimediale per la proiezione dei 5 capitoli tematici del video.

Abbiamo realizzato

Multiproiezione immersiva

Il video della multiproiezione è composto non soltanto da immagini fotografiche dei siti archeologici, dei reperti e dei corredi funerari, ma anche da animazioni e ricostruzioni 3D che ripropongono le rappresentazioni delle decorazioni ceramiche delle diverse epoche e delle pitture murali. L’ambientazione della sala, con una supèerficie di proiezione curva e assenza di illuminazione diretta, concorre a rendere lo show multimediale immersivo e coinvolgente.

  • Multiproiezione
  • Saletta immersiva
  • ricostruzioni 3D

Sistema di regia

Un sistema di regia su tablet consente all’utente di selezionare autonomamente il capitolo della storia di Tortora che vuole approfondire: gli Enotri, i Greci, i Lucani e i Romani. Lo spettatore si trova così a interagire con la proiezione in prima persona. Oltre a permettere la selezione dei video, la regia si occupa anche dela gestione integrata dei tre videoproiettori e dell’illuminazione: i dispositivi sono infatti sincronizzati con lo spegnimento dei punti luce all’avvio della multiproiezione.

  • Sistema regia

Altre esperienze per Musei