Sistema Autore

Content management system per i contenuti delle postazioni fruitive

Gestione dei contenuti

Il Sistema Autore è il sistema di content management della piattaforma OpenMuseum® che consente ai curatori museali di creare e aggiornare i contenuti delle applicazioni multimediali fruibili dai visitatori. Il sistema autore consente di svincolare i contenitori applicativi multimediali e web del museo dal loro rispettivo contenuto, contribuendo ad allungare in modo significativo il ciclo di vita dei sistemi informativi.

Aggiornamenti semplici e dinamici

Il modulo è basato sull’ integrazione trasparente di tecnologia open source Django. Consente, attraverso un’interfaccia user friendly, di visualizzare, modificare e pubblicare i contenuti multimediali anche a chi non dispone di conoscenze informatiche specialistiche (ad esempio sul linguaggio HTML). Gli interventi di editing avvengono attraverso interfacce semplici e con risultati immediatamente verificabili.

Editing remoto dei contenuti

Il sistema permette agli utenti autorizzati, indipendentemente dalla loro collocazione geografica, di contribuire alla definizione, impaginazione e amministrazione dei contenuti delle applicazioni multimediali in tempo reale.

Una comunicazione efficace

Tramite il Sistema Autore possono essere implementate con facilità e flessibilità le funzioni per la gestione delle news all’interno della rete, e per l’indicizzazione e la ricerca dei contenuti, con funzionalità integrate di redazione e pubblicazione sui diversi dispositivi connessi alla rete.

Le recenti esperienze di Sistema Autore