Welcome

Applicazioni di benvenuto con informazioni utili alla visita del museo

Capire il Museo

Il punto di accesso multimediale Welcome è il primo approccio dell’utente con il Museo e le sue suggestioni. Aiuta ad esempio a localizzare le opere più importanti ed offre suggerimenti alla visita con proposte di itinerari tematici. Il terminale di accoglienza consente la pianificazione della visita anche mediante la stampa di un itinerario personalizzato secondo le preferenze di ciascun utente.

Il Museo, la città, la rete

Il terminale Welcome rappresenta, soprattutto nelle realtà museali minori, un ideale punto di raccordo tra il Museo e la realtà che lo circonda. Attraverso totem interattivi, schermi touch screen o proiezioni in loop offre informazioni sulle collezioni, sui servizi culturali del museo, sulla città e sulla rete museale di cui ciascun Museo fa parte. Può ospitare contenuti promozionali di terze parti, per un efficace raccordo con il territorio.

Statistiche e marketing mirato

Welcome rende possibile conoscere e fidelizzare il pubblico del Museo. Con Welcome è possibile acquisire alcuni dati rilasciati dagli utenti, produrre statistiche di customer satisfaction ed attivare procedure di promozione mirate, tipiche delle moderne istituzioni culturali aperte e dinamiche. I dati raccolti confluiscono nel sistema server di OpenMuseum®, dove possono essere elaborati e concorrere a soluzioni di comunicazione personalizzata, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Le recenti esperienze di Welcome