Istituzione dinamica, attiva e accogliente per i giovani musicisti di talento di tutto il mondo, il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari ha una storia antica e prestigiosa. Nato nel 1925 come Istituto musicale privato intitolato a Niccolò Piccinni, celeberrimo compositore nato a Bari nel 1728, diventa nel 1932 Liceo musicale pubblico, dal 1937 pareggiato ai Conservatori di Stato. Sotto la direzione di Nino Rota, iniziata nel 1950 e conclusasi nel 1977, diviene nel 1962 Conservatorio di Musica di Stato e conosce un enorme sviluppo sul piano didattico come su quello artistico.
Con i suoi 1500 studenti, l’Istituto barese è oggi tra i più popolosi in Italia, importante luogo di formazione per una folta e variegata comunità di giovani di talento che trovano qui una preziosa opportunità di crescita artistica, umana e professionale.
Nel 2017 il Conservatorio ha deciso di rinnovare la sua immagine con l’obiettivo di divulgare e promuovere la qualità e la diversificazione dell’offerta formativa, prodotta da un corpo docente estremamente qualificato, e di una cospicua attività di produzione artistica e di ricerca. Space ha avuto l’incarico di ideare e realizzare la nuova identità visiva, a partire da un nuovo concept di logotipo, elemento base per la costruzione di un sistema grafico-visivo che potesse identificare i valori e la missione istituzionale del Conservatorio e indirizzarla, con rinnovata visibilità, verso fasce di utenti e sostenitori ancora più ampie.
Per formulare il concept della brand identity è stata condotta un’attenta analisi del contesto culturale e artistico dell’Istituto e dei principali elementi che caratterizzano le sue attività formative in relazione al mondo della musica.
Sulle linee guida del manuale di stile dell’immagine coordinata è stata declinata tutta la veste grafica degli strumenti di comunicazione dell’Ente, quali biglietti da visita e carta intestata, manifesti ed inviti, libretti di sala e merchandising di vario genere, oltre a quanto necessario per la comunicazione digitale e a stampa. Per la promozione del Conservatorio come riferimento formativo anche a livello internazionale, particolarmente opportuna per una istituzione di Alta Formazione Musicale partecipe del programma Erasmus+ e di numerosi accordi di collaborazione con istituzioni extra-UE, è stata inoltre realizzata una guida istituzionale rivolta a un pubblico nazionale ed estero, in versione linguistica Italiano-Inglese e Italiano-Cinese.
Per approfondimenti: http://www.consba.it/