Il Comune di Jesi è soggetto capofila del Progetto Europeo ADRILINK - ADRIatic Landscape INterpretation NetworK che ha come obiettivo primario quello di promuovere il Turismo del Paesaggio nella Regione Adriatica attraverso la creazione di una rete di Centri di Interpretazione del Paesaggio, concepiti come punti nodali di percorsi tematici collegati digitalmente funzionali a garantire la gestione integrata dei servizi turistici.
Il progetto è composto da 11 Partner di 7 Paesi della regione Adriatico Ionica: Italia, Albania, Croazia, Bosnia, Serbia, Slovenia e Grecia. La Regione Marche è Partner Associato.
Nell’ambito del progetto abbiamo realizzato per conto del comune il CENTRO DI INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO di Jesi e della Vallesina, uno spazio multimediale che permetterà ai visitatori di iniziare da Jesi un percorso che li porterà in Vallesina alla scoperta delle bellezze diffuse sul territorio.
Tra le varie proposte multimediali, c’è anche una ciclopedalata virtuale, studiata per promuovere le bellezze del territorio marchigiano tra itinerari di terra e d’acqua. Montando sulla bici al centro della sala e iniziando a pedalare, si attiva uno scenario virtuale dinamico: una proiezione che riproduce il percorso ciclabile in soggettiva, alla velocità dettata dalla pedalata. E per cambiare scenario? È sufficiente selezionare, attraverso un pulsante sulla bici, il tema preferito tra quelli disponibili: ambiente e natura della valle, borghi in collina, luoghi del gusto.
Il percorso di visita al Centro si snoda su tre piani di Palazzo Balleani vecchio, proponendo diverse esperienze di stimolo alla conoscenza del territorio, pensate per il turismo enogastronomico, il turismo familiare, quello della mobilità lenta e sportivo.
Attraverso visori di realtà virtuale, ad esempio, ci si può immergere nei paesaggi naturali e culturali legati all’acqua, grazie a Virtual Tour realizzati con riprese panoramiche a 360°.
Videoracconti e postazioni interattive permettono, invece, di esplorare luoghi e itinerari di interesse tra ambiente e aree naturalistiche, luoghi della spiritualità e della meditazione, borghi e architetture, luoghi dei sapori e del fare. Il racconto è affidato a pillole video appositamente realizzate, che presentano - con l’immediatezza del linguaggio audiovisivo - il territorio nella sua straordinaria quotidianità.
Dopo l’inaugurazione, il Centro sarà aperto al pubblico a partire da gennaio 2023, dal giovedì al sabato con orario 10-13.