Saranno disponibili online, nella pagina dedicata dell’Archivio digitale dell’ICAR, le immagini digitali relative a 14.000 pergamene del Fondo Diplomatico dell’Archivio di Stato di Pisa.
La campagna di digitalizzazione in corso va a completare l’attività di scansione ottica già condotta dall’Istituto su circa 7.000 unità archivistiche, consentendo di accedere online all’intero fondo.
Si tratta di un complesso documentale che conserva atti preziosissimi per la storia toscana: dagli atti pubblici della Repubblica pisana, alle pergamene di Ospedali e Opere Pie, nonché documenti dei monasteri pisani soppressi e altri fondi diplomatici pervenuti all’Archivio tramite donazioni, acquisti e depositi.
L’acquisizione digitale viene condotta nei locali dell’Archivio, a Palazzo Toscanelli, utilizzando strumenti (scanner a luce fredda e radiazioni filtrate) e metodiche conformi alle raccomandazioni del MiC per la preservazione sia degli originali cartacei che digitali.
Le immagini verranno corredate di metadati in linea con i linguaggi standard di descrizione archivistica. Verranno inoltre linkate alla trascrizione in digitale dei regesti manoscritti dei secc. XIX-XX custoditi dall’Archivio (in corso di pubblicazione sulla piattaforma Archimista) per collegare questo ulteriore elemento descrittivo all’archivio digitale.