Ospitato nel Casale Spagnolo all’interno dell’oasi WWF di Orbetello, in località Giannella, il nuovo spazio didattico e immersivo mira a coinvolgere e sensibilizzare i visitatori riguardo all’impatto delle attività umane sulle specie marine del cosiddetto “Santuario Pelagos”.
Il Santuario è, infatti, un’area ASPIM (Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea), istituita in accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco proprio per proteggere i mammiferi marini dalla minaccia rappresentata dall’Uomo e dalle sue attività.
Fulcro emozionale del nuovo percorso di visita è una multiproiezione a soffitto, interattiva e immersiva, sulle specie marine del Santuario: scegliendo uno tra i diversi modelli tridimensionali esposti, che riproducono altrettante specie marine, e posizionandolo su un apposito supporto, i visitatori attivano una vista nella volta realizzata con riprese originali subacquee o di superficie, che racconta la specie rappresentandola nel suo habitat. Il punto di vista dal basso porta l’osservatore stesso a sentirsi immerso nell’acqua e condividere con gli abitanti del mare caratteristiche e rischi del loro ambiente di vita.
Un approfondimento sulle politiche di tutela e salvaguardia degli habitat è trattato mediante un tavolo tattile: elementi plastici, cassetti esplorabili, grafiche e infografiche spiegano la storia del Santuario e gli strumenti per il monitoraggio, lo studio e la tutela degli ecosistemi.
L’allestimento è completato da pannelli e grafiche a parete sul tema delle minacce alla biodiversità e delle strategie da mettere in atto per la sua tutela: realizzati su una linea grafica che abbiamo appositamente realizzato, caratterizzano e arredano l’ambiente fornendo un livello informativo di base, spunti di approfondimento e curiosità.
L’allestimento, che rappresenta un primo step del museo per il quale abbiamo curato una completa progettazione, è stato finanziato con il supporto di Fondazione Deutsche Bank Italia e Regione Toscana.
Casa Pelagos aprirà al pubblico a partire dal 4 agosto 2023, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Per info: https://www.wwf.it/dove-interveniamo/il-nostro-lavoro-in-italia/oasi/laguna-di-orbetello/