Venerdì 29 ottobre al LuBeC di Lucca viene presentata un'iniziativa che punta all’innovazione e all’accessibilità, promossa dall’Archivio di Stato di Agrigento per realizzare una soluzione digitale di valorizzazione del materiale archivistico inerente il Parco archeologico della Valle dei Templi; la racconterà la Direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento Rossana Florio, nell’ambito del “cantiere” del Ministero della Cultura dedicato a “Innovazione tecnologica, digitalizzazione, immersività, gamification e altre soluzioni per il miglioramento della fruizione e la valorizzazione del patrimonio”.
Incluso dal 1997 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO, il Parco della Valle dei Templi non ha sempre goduto di rispetto e considerazione.
Ce lo raccontano i documenti dell’Archivio di Stato che, come istituto di conservazione dei complessi documentali degli Enti soppressi, tiene traccia delle iniziative e delle prime istituzioni fondate per studiare, proteggere e valorizzare la Valle dagli abusi, dall’incuria e dai danneggiamenti che lo minacciavano ancora all’inizio dell’Ottocento.
Tramite il progetto Parchium si intende dar voce ad un nuovo livello di narrazione, che si aggiunge alle numerose notizie archeologiche sui monumenti, la città, i culti e i riti dell’antica Akragas: la storia più recente di come si siano andati formando il senso di appartenenza e la coscienza del valore culturale del patrimonio monumentale.
Un processo di consapevolezza che si è concretizzato in una piattaforma web multilingua, in cui esplorare le tappe della storia e sfogliare i documenti dell’Archivio digitalizzati, e in una applicazione digitale geolocalizzata (App) per iOS e Android, che consentirà agli utenti di farsi guidare attraverso punti di interesse e tracce narrative, col supporto di contenuti multimediali e multilingua.
Aspetto innovativo del progetto è l’uso dell’App per uno storytelling interamente basato sulle fonti archivistiche, che costituiscono la trama di un racconto arricchito da foto e riprese aeree del Parco Una mappa cartacea del sito orienta gli utenti guidandoli attraverso le aree e i punti del Parco inclusi nel racconto multimediale.
Itinerari e storie sono accessibili anche agli utenti con disabilità uditive e visive, mediante pagine ad alto contrasto, ottimizzate per la lettura da parte di dispositivi screen reader, e sottotitoli per i contenuti audiovisivi.
Nella sezione Kids dell’App, Archi - la mascotte appositamente disegnata per il progetto - racconta ai visitatori più piccoli il valore dei documenti e il ruolo degli archivi. Attraverso disegni animati e giochi, introduce il concetto dei beni culturali - monumenti e documenti - facendo riflettere sulla responsabilità individuale nei confronti di un bene che appartiene alla collettività.
Il Progetto Parchium è stato sviluppato grazie al “Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020”, volto a implementare le “Attività conoscitive nel Parco della Valle dei Templi attraverso le fonti archivistiche”. Il progetto ha interessato in particolare i complessi archivistici: Prefettura di Agrigento, Intendenza e atti della Prefettura di Girgenti 1827-1887; Prefettura di Agrigento, Atti del Gabinetto della Prefettura 1865 - 1933; Prefettura di Agrigento: Atti finanziari e di Pubblica Sicurezza 1828 - 1905; Tribunale di Agrigento, Sentenze penali e atti diversi 1819 - 1918.
Per approfondimenti: www.parchium.it
Per partecipare alla presentazione al LuBeC: https://www.lubec.it/eventi/cantiere-mic-29-09-mattina-e-pomeriggio-2