Sabato 15 e domenica 16 giugno tornano le Giornate Nazionali del Cicloturismo; ed è a questa forma di sviluppo di un turismo attivo e sostenibile che si ispira iI Progetto Integrato Locale (PIL) "La bellezza in bicicletta", finanziato dal Gal Sibilla con fondi del PSR e che riguarda i Comuni di Tolentino (capofila), Corridonia, Mogliano e Petriolo. Questa iniziativa, che vede anche l’azione di 4 imprese private e che è stata realizzata con il supporto della facilitatrice di sviluppo locale arch. Alessandra Panzini, si propone di creare una rete di percorsi e servizi per il cicloturismo, rivitalizzando il turismo locale e contrastando la crisi economica e occupazionale dell'area PIL.
Le attività previste mirano a generare nuove opportunità di impiego, sia nel settore del cicloturismo che in quelli correlati all'accoglienza, alla cultura e all'artigianato. Un punto di forza del progetto è il suo collegamento con la "CICLOVIA ADRIATICA", un itinerario di 1300 km che attraversa 7 regioni italiane e unisce Trieste a Santa Maria di Leuca, offrendo un'ulteriore spinta alla promozione turistica e alla crescita occupazionale dell'area, migliorando e ampliando le infrastrutture esistenti.
Nel contesto di questa iniziativa abbiamo fornito totem multimediali interattivi, installati in punti strategici dei quattro comuni coinvolti: presso l’Abbazia San Claudio e il Complesso Municipale di Corridonia; nel centro storico di Petriolo e di Mogliano; presso l’Abbazia di Fiastra ed il Castello della Rancia di Tolentino.
Questi dispositivi consentiranno ai turisti di esplorare le tappe di ogni percorso, fornendo suggerimenti e dettagli sulle diverse destinazioni grazie al collegamento con l'app turistica sviluppata specificamente per il progetto.