Informativa

Space S.p.A. utilizza cookie per finalità tecniche e statistiche e, con il tuo consenso, anche di terze parti come specificato nella cookie policy. Space S.p.A. non impiega cookie di profilazione.
Puoi acconsentire all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetto Rifiuto

Una rete tra identità e cultura: il nostro intervento a Bosa per il progetto BRIC

30 Giugno 2025
Una rete tra identità e cultura: il nostro intervento a Bosa per il progetto BRIC

Nel cuore del suggestivo borgo di Bosa, tra le pieghe di una storia millenaria e le trame di una tradizione artigiana ancora viva, prende vita il progetto BRIC – Bosa una Rete tra Identità e Cultura. L’obiettivo è ambizioso e concreto allo stesso tempo: rilanciare l’identità culturale e turistica della città valorizzando l’arte del filet, antico ricamo su rete tipico del territorio, e promuovere una narrazione partecipata e diffusa dei suoi luoghi simbolici.

Promosso dal Comune di Bosa e coordinato dall’assessore al Turismo e alla Cultura Marco Mannu, il progetto ci ha visti collaborare con la società di consulenza Insight Risorse Umane S.r.l. Insieme abbiamo immaginato e realizzato un sistema integrato che unisce strumenti tradizionali e soluzioni digitali per accompagnare cittadini e visitatori in un'esperienza culturale immersiva, tracciando un percorso coinvolgente tra le trame dell’eredità storica cittadina.

Abbiamo progettato e installato 5 pannelli turistico-informativi autoportanti, posizionati nelle principali vie di accesso alla città e nel giardino urbano della Pro Loco. Ogni pannello riporta la mappa del centro storico con l’indicazione  di chiese, monumenti, musei presso cui ammirare meravigliosi manufatti al filet. Ogni pannello è corredato da un QR code che rimanda all’app turistica, offrendo contenuti di approfondimento in italiano e inglese: testi, gallerie fotografiche, video e audioguide. Il percorso è stato pensato non solo per restituire la ricchezza storico-artistica della città, ma anche per raccontare la tradizione del filet, evidenziandone la presenza materiale e immateriale nel tessuto urbano.

L’app turistica si configura come uno strumento dinamico e accessibile per la visita in città. Disponibile sia in italiano che in inglese, questa guida digitale consente di esplorare: un percorso tematico dedicato al filet, composto da 4 video dedicati alla relazione tra Bosa e il filet, alla storia e alla tecnica di quest’arte, al filet nel Museo “Casa Deriu” e un percorso turistico più ampio che valorizza 19 punti d’interesse cittadini, dal Castello Malaspina alle antiche concerie, passando per il rione medievale di Sa Costa e la Chiesa di San Pietro extra muros. Ogni punto è corredato da testi, audiodescrizioni e immagini. Non mancano i rimandi agli Eventi e altri importanti momenti della vita cittadina (come il Carnevale o la Settimana Santa).

Per dare visibilità e forza alla tradizione del filet, abbiamo inoltre realizzato un percorso fotografico attraverso l’installazione di 11 pannelli nel giardino urbano della Pro Loco, nei locali della biblioteca comunale e presso il Museo “Casa Deriu”. Le immagini, frutto di una ricerca d’archivio e una campagna fotografica dedicata, ritraggono le mani delle artigiane, i motivi ornamentali dei ricami, i gesti quotidiani e i volti delle donne che ieri come oggi praticano quest’arte con passione e competenza. Il coinvolgimento delle Artigiane e delle Associazioni locali è stato fondamentale per restituire autenticità e profondità alla mostra. Ogni pannello è corredato da un QR code che rimanda all’app turistica consentendo l’accesso a contenuti multimediali di approfondimento sul filet.

A fianco del nostro intervento, la società Insight ha curato le attività di studio e ricerca sul territorio, la gestione del piano di promozione e comunicazione del progetto, integrando strumenti tradizionali e digitali, e promuovendo una serie di azioni dedicate alla formazione, sensibilizzazione e capacity building. Queste ultime sono state fondamentali per coinvolgere in modo attivo la comunità locale e renderla protagonista nella valorizzazione del territorio: attraverso laboratori, webinar e corsi. Sono stati attivati percorsi di animazione e formazione culturale rivolti a target differenti, con l’obiettivo di abilitare la destinazione a promuoversi in maniera autonoma e consapevole, nel segno della sostenibilità e della continuità.

Con BRIC, Bosa si racconta attraverso le sue radici, i suoi gesti, le sue tradizioni. Il nostro intervento ha dato forma a un sistema narrativo diffuso in cui la tecnologia affianca garbatamente i luoghi della cultura per restituire visibilità al patrimonio locale, materiale e immateriale. Un progetto che dimostra come l’innovazione possa diventare strumento di ascolto, partecipazione e bellezza condivisa.

L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero dell’Interno con un contributo per il sostegno delle piccole città d’arte e dei borghi colpiti dalla crisi pandemica.