Informativa

Space S.p.A. utilizza cookie per finalità tecniche e statistiche e, con il tuo consenso, anche di terze parti come specificato nella cookie policy. Space S.p.A. non impiega cookie di profilazione.
Puoi acconsentire all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetto Rifiuto

Pisa Walking in the City - Itinerari turistico pedonali cittadini

Cliente: Comune di Pisa

Il logo "Walking in the City"

Il progetto ha previsto l’ideazione e la promozione di otto itinerari turistico pedonali per la visita al centro della città di Pisa, supportati da un complesso sistema di prodotti e servizi per la visita al centro della città. Space è la capogruppo del team di aziende che ha curato l’intero progetto, ed ha dato vita alla società Duomo7 per la gestione triennale delle infrastrutture per l'accoglienza turistica, tra le quali l'Info Point di Piazza dei Miracoli. Allestito su nostro progetto, offre servizi di orientamento ed informazione multilingue ai turisti, oltre a uno shop di prodotti e gadget a marchio Walking in the City. Duomo7 gestisce anche le attività di raccolta pubblicitaria, i servizi di visita guidata, le partnership con operatori turistici locali.

Abbiamo realizzato

Immagine coordinata e brand turistico

Il piano di marketing territoriale è partito dall'ideazione del nome “Walking in the city” abbinato alla sagoma umana ispirata alle figure di Keith Haring, che passeggia verso il centro della città, lasciandosi alle spalle la Torre pendente. Quindi, la progettazione di otto diversi itinerari turistici, fra loro intersecati, per visitare Pisa, ognuno dei quali caratterizzato da un colore diverso.

  • Il logo "Walking in the City" e il reticolo degli itinerari con i punti di interesse

App Walking in the City

L’app ufficiale per la visita al centro cittadino è gratuita e disponibile per iOS e Android. Con questa app, ricca di funzionalità, si può visitare Pisa scegliendo tra gli 8 itinerari urbani, ma anche esplorare la città visitando i luoghi vicini alla nostra posizione. Vi sono descritti più di 100 punti di interesse geolocalizzati su mappa, tra monumenti, chiese, palazzi, giardini, musei e aree archeologiche. Si può inoltre organizzare la visita creando e salvando percorsi personalizzati, scegliendo cosa vedere in base ai propri interessi o al tempo a disposizione.
Una funzionalità aggiuntiva, insolita da trovare integrata in questo tipo di applicazioni, è quella del Diario. Si può scrivere la storia della visita a Pisa salvando foto e luoghi visitati, ed è possibile rivedere le tappe effettuate anche su Google Earth.

  • L'app "Walking in the City"
  • I gadget Walking in the City

L’editoria turistica

Realizzati per la scoperta degli itinerari pedonali cittadini, sono tre i prodotti editoriali messi a disposizione dei turisti all’interno dell’Info Point: una mappa grande (formato aperto 98x68 cm) posta in vendita, una mappa più piccola (formato aperto 47x34 cm) distribuita gratuitamente, ed una brochure (formato aperto 29x42 cm, piegato a croce) distribuita gratuitamente e in abbinamento a kit promozionali. Questi prodotti di orientamento riportano informazioni cartografiche e itinerari organizzati secondo quartieri e tematismi prevalenti.

  • Editoria turistica

Targhe e pannelli informativi

La visita dei percorsi cittadini è agevolata dalle 147 nuove targhe della toponomastica e dai 112 pannelli informativi collocati in corrispondenza delle emergenze storico artistiche più importanti del centro: ogni itinerario è abbinato ad un colore e ad un nome che identifica il quartiere di pertinenza, e il richiamo al percorso che si sta seguendo  è evidenziato proprio da questi pannelli che accompagnano il turista a piedi, con descrizioni sintetiche in tre lingue e rimandi a descrizioni estese grazie all’uso dei QRCode.

  • Targhe di percorso
  • Pannello di Piazza dei Miracoli

Info Point

Il punto informativo di Piazza dei Miracoli dispone di 180 mq di superficie, ed è stato progettato pianificando gli spazi secondo aree informative tematiche a disposizione del turista: un’area è dedicata all’approfondimento degli 8 itinerari turistici, con pareti graficizzate e materiali posti in vendita per il supporto alla visita; tre pareti sono destinate alle offerte promozionali frutto delle partnership con gli operatori locali che Duomo7 sviluppa; un grande schermo retroproiettato con uno slideshow propone i prodotti e i servizi turistici a disposizione. Personale esperto e selezionato è al desk, e le informazioni possono essere reperite anche sui 4 totem interattivi collocati nell’area centrale dell’Info Point. L'area shop offre inoltre al turista un'ampia scelta di gadget brandizzati.

  • Il Punto Informativo di Piazza dei Miracoli
  • Il Punto Informativo di Piazza dei Miracoli
  • Il Punto Informativo di Piazza dei Miracoli
  • Il Punto Informativo di Piazza dei Miracoli

I gadget Walking in the City

Posti in vendita nel punto informativo di Piazza Duomo, i gadget offrono il ventaglio di prodotti che più sono ricercati dai turisti di tutto il mondo, brandizzati col logo di progetto che tanto successo ha riscosso per il suo design: ombrelli e impermeabili, magliette e cappellini, tazze di colori e forme diverse, ventagli richiudibili, cappellini e zainetti, penne e set di matite e pastelli, venduti anche in abbinamento col blocco da disegno per i più piccoli, e molte altre proposte creative.

  • I gadget Walking in the City
  • I gadget Walking in the City
  • I gadget Walking in the City
  • I gadget Walking in the City
  • I gadget Walking in the City

I totem informativi

Il complessivo sistema informativo multimediale urbano é composto da 16 display multimediali interattivi da 46", tra totem monofacciali e bifacciali e vetrine elettroniche distribuite sul territorio cittadino. Si trovano nelle piazze e vie principali, al punto informativo di piazza dei Miracoli, al Punto informativo di Via Pietrasantina a Tirrenia e nel punto vendita IKEA di Pisa. Posizionati alle principali porte d'accesso della città e lungo i percorsi maggiormente frequentati dai visitatori, propongono informazioni aggiornate sull'accoglienza, i servizi, le emergenze storico-artistiche e gli eventi in corso o in programma in città.

  • Il totem informativo in piazza della stazione e all'interno dell'Ikea

Sito web turistico

Per il sito ufficiale del turismo a Pisa abbiamo progettato l'immagine grafica e l'architettura dell'informazione.
Incentrando la navigazione sull'idea di rete metropolitana, il sito descrive non solo i maggiori attrattori turistici della città (la piazza dei Miracoli, la Torre pendente) ma permette di scoprire gli edifici storici e i monumenti meno conosciuti di Pisa.
Una chiave di visita itinerante che, privilegiando la visita slow a piedi lungo la città, racconta la storia di luoghi da scoprire senza dimenticare l'immediato riscontro di servizi ed eventi, capaci di rendere più piacevole il soggiorno di visitatori e cittadini.

www.turismo.pisa.it

  • Homepage del sito turistico ufficiale del Comune di Pisa

Altre esperienze per Territorio