Museo Virtuale

Vetrina on-line del museo con panoramiche VR 360° e strumenti web 2.0

Una presenza efficace sul web

OpenMuseum® prevede un modello personalizzabile di sito Internet museale adattabile ad ogni tipo di esigenza e integrabile con diversi moduli del sistema, come il database delle collezioni, la digital library dei contenuti multimediali, le applicazioni didattiche. Conforme alle norme vigenti in materia di accessibilità delle risorse web, può essere dotato di strumenti per veicolare le informazioni anche attraverso i canali di social network.

Informazione e interazione

Il sito web può contenere tutte le informazioni relative a mostre e promozioni, a orari e servizi del museo, può illustrare la mappa delle sale e le descrizioni delle collezioni, veicolare i contenuti attraverso strumenti didattici e applicazioni 3D, come panorami virtuali e visite interattive. Può inoltre integrare uno specifico servizio per il booking on-line e sezioni dedicate al commercio elettronico dei prodotti editoriali e di merchandising. Attraverso un sistema di content management, i redattori del museo potranno effettuare ogni aggiornamento in autonomia.

Visite virtuali

Le ricostruzioni e le virtualizzazioni panoramiche 3D consentono di visualizzare reperti e scenari a 360 gradi in vere e proprie visite virtuali. In questo modo musei anche minori possono presentarsi e farsi conoscere attraverso il sito web, dando modo ai visitatori di esplorare a distanza l’organizzazione delle collezioni e l’allestimento degli spazi.

Le recenti esperienze di Museo Virtuale