E’ stato presentato a fine gennaio nella sede della Regione Liguria, alla presenza dell’assessore Cavo, il progetto di digitalizzazione massiva del patrimonio bibliografico ed archivistico afferente a tutti i soggetti pubblici regionali: biblioteche ed archivi che potranno aderire al progetto siglando con la Dicitweb s.r.l., nostro partner, uno specifico accordo di adesione.
Dopo una prima conferenza stampa, stiamo affiancando i promotori del progetto – Regione Liguria e Dicitweb – nella sua divulgazione itinerante attraverso il territorio regionale: due primi appuntamenti si sono tenuti a Genova il 28 febbraio e a Sestri Levante il 22 marzo, e nel mese di aprile proseguiranno gli incontri nel ponente ligure e nello spezino.
Grande interesse da parte degli operatori pubblici: bibliotecari ed archivisti che avranno l’opportunità di digitalizzare gratuitamente il proprio patrimonio documentale e di vederne la fruizione e valorizzazione attraverso piattaforme web e postazione dedicate all’interno di biblioteche ed archivi. La proposta di Dicitweb infatti prevede che l’attività di digitalizzazione sia completamente gratuita per gli enti pubblici coinvolti; in cambio l’azienda potrà utilizzare le immagini per attività commerciali di vario genere, dalle mostre virtuali, alla valorizzazione attraverso le stampe e le riproduzioni.
Come partner operativo saremo coinvolti fin da subito nelle attività di digitalizzazione, in particolare del patrimonio antico e di pregio: libri, testi manoscritti, materiale cartografico, stampe, disegni, musica stampata o manoscritta, tutto il materiale che le biblioteche e gli archivi che sigleranno l’accordo metteranno a disposizione.
Una concessione di circa 10 anni che non obbliga le biblioteche e gli archivi all’adesione, ma che rappresenta un’opportunità concreta di promozione del patrimonio documentale identitario regionale, replicabile in nuovi contesti territoriali.