
La Regione Umbria punta a raggiungere nuovi visitatori grazie ad un rilancio turistico “a misura di famiglia”. Attraverso la creazione di un network e di un marchio riconoscibile, le organizzazioni, gli eventi e le strutture si impegnano a rinnovare l’offerta turistica creando una cultura dell’accoglienza dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
La campagna fotografica a supporto dell’attività promozionale è partita questo fine settimana: le famiglie scelte come soggetto hanno preso parte a un tour che ha toccato alcuni punti di interesse nella Regione. Una passeggiata fotografica tra Perugia, Assisi e la provincia di Terni: a Perugia hanno visitato il Fuseum, il Parco-museo di arte contemporanea creato da Brajo Fuso; il settecentesco Palazzo Sorbello, alla scoperta della storia di una delle famiglie perugine più antiche; e infine un’immersione nei fumetti proposti dalla Biblioteca delle Nuvole. Molto suggestiva la passeggiata nel Bosco di San Francesco, proprio ai piedi della maestosa Basilica di Assisi; e per finire il sorprendente Museo Vulcanologico di San Venanzo, alla scoperta della venanzite e dell’origine vulcanica di questo territorio. I materiali fotografici faranno parte delle iniziative di comunicazione volte a promuovere il progetto a livello nazionale e includono la gestione dei social, l’ufficio stampa, l’organizzazione di conferenze, l’invio di newsletter, video tematici e attività editoriali.
La strategia del progetto punta a creare un sistema capace di supportare aziende e gestori dei luoghi della cultura nel creare attività e contesti adatti alle famiglie e di offrire alle famiglie stesse una rinnovata offerta di destinazioni turistiche.
È online il sito www.umbriacultureforfamily.it e per ricevere aggiornamenti sulle attività e trovare informazioni sulle iniziative per le famiglie e sui corsi realizzati per gli operatori turistici e culturali del territorio è possibile iscriversi ai canali social e alla newsletter del progetto.