Informativa

Space S.p.A. utilizza cookie per finalità tecniche e statistiche e, con il tuo consenso, anche di terze parti come specificato nella cookie policy. Space S.p.A. non impiega cookie di profilazione.
Puoi acconsentire all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetto Rifiuto

L’evento finale di Umbria Culture For Family presenta un turismo “a misura di famiglie”

29 Giugno 2022
L’evento finale di Umbria Culture For Family presenta un turismo “a misura di famiglie”

Il 29 giugno si è tenuto on-line, alla presenza di Antonella Pinna, dirigente dell’Ufficio Valorizzazione Risorse Culturali della Regione Umbria, l’evento conclusivo della prima fase del progetto Umbria Culture For Family. In quest’occasione, sono stati presentati i primi risultati dell’iniziativa finalizzata a creare un network di strutture ed eventi culturali che offrono attività e servizi a misura di famiglie e bambini. L’iniziativa è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, che si è avvalsa della collaborazione tra Regione Umbria e del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. 

L’evento è stato rivolto ad operatori del settore e a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema del turismo formato famiglia. 

Dedicata alle istituzioni culturali ed alle famiglie, l’iniziativa ha previsto un importante lavoro di sensibilizzazione delle strutture – musei, biblioteche, organizzatori di eventi – che hanno lavorato e fatto richiesta per ottenere il marchio “Umbria Culture for Family”. Decine di istituti pubblici e privati, tra musei, biblioteche, parchi, fondazioni ed associazioni, hanno partecipato ad un percorso formativo gratuito per imparare a fare rete e condividere le pratiche e gli strumenti più efficaci per il coinvolgimento delle famiglie nelle pratiche culturali.

Durante l’evento abbiamo raccontato il progetto di comunicazione di cui siamo stati responsabili: dall’ideazione di un marchio-logotipo che potesse riassumere valori ed aspettative, allo sviluppo di un’immagine coordinata coerente per promuovere le attività in maniera transmediale. Strumenti on-line e off-line, come il sito web – che abbiamo arricchito nei contenuti, i social media – alimentati negli ultimi 6 mesi, i materiali a stampa e i gadget; un’ecosistema di prodotti pensati per diffondere la conoscenza del progetto. Ogni tappa della fase di lancio del progetto ha previsto inoltre un’attività redazionale e di ufficio stampa, per supportare la Regione nella diffusione a livello nazionale della nuova proposta turistica, riuscendo a raggiungere l’interesse di testate locali e nazionali. 
Una delle attività che meglio interpreta il lancio turistico culturale degli istituti aderenti all’iniziativa è stata la creazione di contenuti specifici per ogni media, capaci di raccontare il progetto, ma anche l’ideazione di itinerari turistici family friendly, raccogliendo informazioni territoriali e spunti con mappe concrete di visita. Il materiale editoriale è stato arricchito da campagne fotografiche e video e da infografiche realizzate ad hoc.

Un lavoro sinergico tra il settore pubblico e quello privato per realizzare un progetto dal forte impatto valoriale sull’offerta turistica e culturale del territorio.

Di seguito il programma dell’evento:

Saluti istituzionali, Antonella Pinna - Regione Umbria
La messa a punto del Disciplinare per l’attribuzione del Marchio, Maria Elena Sant’Agati - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche
Il Percorso formativo degli operatori, Anna Schippa - FORMA.Azione srl
Gli strumenti di comunicazione a supporto di Umbria Culture For Family, Benedetta Masolini - SPACE SPA
Presentazione delle strutture accreditate e nuove opportunità per gli operatori interessati, Rita Passerini e Giovanna Fravolini - Regione Umbria.

 www.umbriacultureforfamily.it