Il 29 giugno si è tenuto on-line, alla presenza di Antonella Pinna, dirigente dell’Ufficio Valorizzazione Risorse Culturali della Regione Umbria, l’evento conclusivo della prima fase del progetto Umbria Culture For Family. In quest’occasione, sono stati presentati i primi risultati dell’iniziativa finalizzata a creare un network di strutture ed eventi culturali che offrono attività e servizi a misura di famiglie e bambini. L’iniziativa è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, che si è avvalsa della collaborazione tra Regione Umbria e del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia.
L’evento è stato rivolto ad operatori del settore e a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema del turismo formato famiglia.
Dedicata alle istituzioni culturali ed alle famiglie, l’iniziativa ha previsto un importante lavoro di sensibilizzazione delle strutture – musei, biblioteche, organizzatori di eventi – che hanno lavorato e fatto richiesta per ottenere il marchio “Umbria Culture for Family”. Decine di istituti pubblici e privati, tra musei, biblioteche, parchi, fondazioni ed associazioni, hanno partecipato ad un percorso formativo gratuito per imparare a fare rete e condividere le pratiche e gli strumenti più efficaci per il coinvolgimento delle famiglie nelle pratiche culturali.
Durante l’evento abbiamo raccontato il progetto di comunicazione di cui siamo stati responsabili: dall’ideazione di un marchio-logotipo che potesse riassumere valori ed aspettative, allo sviluppo di un’immagine coordinata coerente per promuovere le attività in maniera transmediale. Strumenti on-line e off-line, come il sito web – che abbiamo arricchito nei contenuti, i social media – alimentati negli ultimi 6 mesi, i materiali a stampa e i gadget; un’ecosistema di prodotti pensati per diffondere la conoscenza del progetto. Ogni tappa della fase di lancio del progetto ha previsto inoltre un’attività redazionale e di ufficio stampa, per supportare la Regione nella diffusione a livello nazionale della nuova proposta turistica, riuscendo a raggiungere l’interesse di testate locali e nazionali.
Una delle attività che meglio interpreta il lancio turistico culturale degli istituti aderenti all’iniziativa è stata la creazione di contenuti specifici per ogni media, capaci di raccontare il progetto, ma anche l’ideazione di itinerari turistici family friendly, raccogliendo informazioni territoriali e spunti con mappe concrete di visita. Il materiale editoriale è stato arricchito da campagne fotografiche e video e da infografiche realizzate ad hoc.
Un lavoro sinergico tra il settore pubblico e quello privato per realizzare un progetto dal forte impatto valoriale sull’offerta turistica e culturale del territorio.
Di seguito il programma dell’evento:
Saluti istituzionali, Antonella Pinna - Regione Umbria
La messa a punto del Disciplinare per l’attribuzione del Marchio, Maria Elena Sant’Agati - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche
Il Percorso formativo degli operatori, Anna Schippa - FORMA.Azione srl
Gli strumenti di comunicazione a supporto di Umbria Culture For Family, Benedetta Masolini - SPACE SPA
Presentazione delle strutture accreditate e nuove opportunità per gli operatori interessati, Rita Passerini e Giovanna Fravolini - Regione Umbria.