Informativa

Space S.p.A. utilizza cookie per finalità tecniche e statistiche e, con il tuo consenso, anche di terze parti come specificato nella cookie policy. Space S.p.A. non impiega cookie di profilazione.
Puoi acconsentire all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetto Rifiuto

A San Gimignano il Frantoio Morettini apre le porte di uno spazio espositivo per raccontare l’olio

12 Luglio 2022
A San Gimignano il Frantoio Morettini apre le porte di uno spazio espositivo per raccontare l’olio

L’Oleificio Toscano Morettini ha inaugurato martedì 12 luglio il suo spazio espositivo all’interno del Frantoio di San Gimignano, alla presenza del sindaco Andrea Marrucci che ha tagliato il nastro insieme al patron dell’azienda Lauro Morettini.

Un ambiente di visita realizzato dall’azienda con l’ambizioso obiettivo di far conoscere il prodotto oleario e la tradizione produttiva toscana ai numerosi turisti in visita a San Gimignano, trovandosi proprio ai piedi del borgo e con un comodo accesso dalla strada provinciale che conduce in città.

Prenotando la visita, o semplicemente fermandosi al Frantoio, sarà possibile visitare l’area espositiva e scoprire, attraverso sei exhibit multimediali, come funziona la produzione dell’olio in una realtà contemporanea e tecnologicamente evoluta come l’Oleificio Toscano Morettini.

Il progetto che abbiamo ideato e realizzato, ha interpretato il racconto rivolto ai visitatori attraverso alcuni temi: prima di tutto le caratteristiche morfologiche del territorio, che ben si sposano con la produzione olearia, vengono raccontate ai visitatori attraverso un volo immersivo realizzato con visori di realtà virtuale; poi i processi di frangitura, gramolatura, centrifugazione e separazione vengono ascoltati con audio in cuffia, osservando i macchinari attraverso una finestra che dalla zona espositiva si affaccia direttamente sull’area produttiva. Ma il taglio didattico di questo luogo è ben espresso con la mascotte animata della Morettini, Olli, che debutta nel tavolo interattivo dedicato ai più piccoli e non solo, per scoprire con quiz e cortometraggi animati come si arriva all’olio. Come sono cambiati aree di coltivazione, tecniche di produzione e professioni è invece parte del toccante racconto video “La Produzione ieri e oggi” nel quale le generazioni si confrontano creando un parallelismo con le tre generazioni della Famiglia Morettini. Infine, un ulteriore applicativo multimediale raccoglie tutti gli usi che il prodotto olio garantisce oggi, dalla tavola con ricette toscane doc, al benessere psicofisico, dalla cosmesi e i prodotti fitoterapici alle diverse tipologie di oli che si possono realizzare con l’oliva; questo prima di riaccompagnare i visitatori nello shop, nel quale si possono acquistare i prodotti Morettini e i vari derivati dell’olio.
Tutte le postazioni sono in italiano e inglese.

L’iniziativa rappresenta un’anteprima dell’approccio innovativo sull’accoglienza, la didattica e la divulgazione dell’olio che i Morettini hanno intrapreso in questi anni; sono in corso, infatti, i lavori per la realizzazione di SuprEvo a Monte San Savino, sede principale dell’azienda, uno spazio di visita polifunzionale che integra un museo, un frantoio e uno store con l’obiettivo di ottenere, raccontare e divulgare la perfezione dell’olio extra vergine d’oliva.