Il progetto di ricerca SMARTOUR condivide lunedì 19 settembre i propri risultati finali, durante una giornata di presentazione curata dal gruppo di lavoro composto dalle numerose aziende e soggetti pubblici partner dell’iniziativa.
Il progetto si prefigge la messa a punto di una piattaforma intelligente per il turismo, integrando in un’unica soluzione tecnologica un insieme di servizi innovativi a disposizione del visitatore per la sua esperienza di soggiorno temporaneo in una città d’arte e cultura italiana. Un percorso di ricerca che si è concluso per Space con la realizzazione di un prototipo nel contesto sperimentale della città di Prato: in collaborazione con il Comune di Prato e il Museo del Tessuto, abbiamo voluto sperimentare un itinerario di visita sostenibile, percorribile a piedi o in bicicletta, dedicato al progetto “TIPO – Turismo e Archeologia Industriale”. Il progetto del Comune di Prato infatti intende valorizzare un patrimonio che è estensione dell’anima stessa della città, quello dei luoghi del distretto tessile pratese e dei monumenti che hanno tracciato la storia dell’evoluzione cittadina. Un percorso che segue il corso del Bisenzio e che conduce alla scoperta di aziende attive, ex opifici cittadini, antiche Gualchiere e monumenti medioevali di architettura idraulica che hanno modificato la conformazione della città facendo confluire le acque attraverso un sistema sotterraneo di gore.
Molti di questi luoghi, che rappresentano virtuosi esempi di rigenerazione urbana, ci hanno aperto le loro porte per mostrarci come il riuso rappresenti ancora oggi un elemento identitario dell'economia cittadina. Luoghi, non sempre visitabili e che, grazie a virtual tour, videoanimazioni o oggetti virtuali, possono essere raccontati al visitatore che si trova a ripercorrere questo viaggio indietro nel tempo.
Il risultato è un racconto dei luoghi volto, nell’intento del progetto TIPO, a consolidare la forte caratterizzazione del territorio pratese, votato all’industria tessile, e ad aumentarne la riconoscibilità.
L’applicazione prototipo - destinata alla fruizione tramite mobile device ma attualmente in formato demo – sarà raccontata durante l’evento da Francesca Mighela, ricercatrice del nostro team.
Si ringraziano per la collaborazione alla messa a punto del prototipo:
il Comune di Prato, nella persona di Rosanna Tocco, Dirigente del Servizio Cultura, Turismo e Comunicazione;
per il Museo del Tessuto Arianna Sarti;
l’Archivio Fotografico Toscano;
l’Archivio di Stato di Prato;
Fondazione Sistema Toscana per Manifatture Digitali Cinema;
per BESTE SPA, Giovanni Santi e Giulia Zanobini per il racconto dedicato alla rigenerazione dell’Ex Affortunati, oggi BESTE Hub;
per Marco Lucchesi srl, Emanuele Lucchesi per il racconto della storia dell’antica Fabbrica Lucchesi, e la visita al suo attuale spazio espositivo.