Informativa

Space S.p.A. utilizza cookie per finalità tecniche e statistiche e, con il tuo consenso, anche di terze parti come specificato nella cookie policy. Space S.p.A. non impiega cookie di profilazione.
Puoi acconsentire all'utilizzo dei cookie cliccando sul pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetto Rifiuto

Museo di Annibale al Trasimeno - Centro di documentazione "Giancarlo Susini"

Cliente: Comune di Tuoro sul Trasimeno

museo annibale

Per il Comune di Tuoro abbiamo curato il nuovo allestimento del Museo di Annibale al Trasimeno, già Centro di documentazione “Giancarlo Susini”.
Il percorso museale, che si snoda nelle sale di Palazzo del Capra, permette al visitatore di approfondire le vicende della battaglia del Trasimeno, offrendo una chiave di lettura didascalica, rappresentata da testi e infografiche; e una più esperienziale, che culmina con la ricostruzione della battaglia in una sala cinema 4D.

Abbiamo realizzato

Allestimento museale

La progettazione dell’allestimento è declinata in diverse soluzioni in funzione dei contenuti di ciascun exhibit sempre però secondo una linea grafica e comunicativa coerente,  mantenendo lo spirito della progettazione architettonica e riprendendo linee, colori, immagini direttamente dal territorio di riferimento.

  • allestimento
  • allestimento
  • allestimento
  • allestimento
  • allestimento
  • allestimento
  • allestimento

Postazioni multimediali

Nell’ultima sala dell’allestimento museale trovano spazio due interattivi su schermi touchscreen, per la libera consultazione da parte del visitatore.
Il primo permette di visualizzare una mappa dettagliata dei numerosi ritrovamenti archeologici del territorio suddivisi per epoca, mentre il secondo è un archivio digitale degli eventi di rievocazione storica sulla battaglia del Trasimeno e una vetrina degli eventi culturali organizzati sul territorio.

  • postazione multimediale
  • postazioni multimediali

Leggio elettronico

Tramite il software “leggio elettronico” i visitatori possono consultare liberamente le tavole  digitalizzate in alta risoluzione del fumetto “Ad Portas”, una pubblicazione di tipo didattico precedentemente realizzata dal committente.

  • leggio elettronico

Videoproiezioni e videowall

Nel percorso museale hanno un ruolo centrale gli exhibit video, in cui il visitatore può selezionare il contenuto di maggior interesse tramite dei pulsanti, secondo però un ordine suggerito.
Nella prima e nella terza sala due monitor sono disposti a comporre un unico video-wall, in cui sono visualizzate immagini del territorio di grande impatto, realizzate con riprese aeree in risoluzione 4k.
Nella quarta sala, due attori che impersonano i generali rivali Caio Flaminio e Annibale, si presentano e incitano il pubblico a schierarsi dalla propria parte, coinvolgendo lo spettatore negli eventi narrati.
Completano l’allestimento audiovisivo alcune animazioni di tipo didattico sulle teorie legate alla battaglia e video sulle figure storiche e sulle opere d’arte legate ad Annibale.

  • videowall
  • videowall
  • videowall

La ricostruzione in 3D della battaglia

All’interno di una sala cinema 4D appositamente allestita, un video immersivo ricostruisce, tramite effetti tridimensionali e polisensoriali, la vittoria dell’esercito cartaginese ai danni dell’esercito romano.

  • video 3d
  • video 3d
  • sala cinema

Regia museale

Tutto l’allestimento multimediale del Museo Annibale al Trasimeno è gestito dall’applicazione di regia OpenMuseum®, utilizzabile attraverso un tablet in dotazione connesso alla intranet del museo. L’accensione, lo spegnimento e il riavvio di ogni singola postazione del museo avviene con il semplice tocco di un bottone.

  • regia

Altre esperienze per Musei